RIFIUTI ABBANDONATI: 6 sanzioni in meno di due mesi in via Fusé grazie alle telecamere

Report sanzioni sull'abbandono di rifiuti

21 settembre 2024

Stanno dando i risultati sperati le azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale di Abbiategrasso per contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti. In particolare, le telecamere installate all’inizio del mese di agosto in via Fusè – le cui funzioni sono state prontamente ripristinate dopo l’atto vandalico che le aveva pesantemente danneggiate – hanno consentito di sanzionare sei persone, responsabili di aver gettato diversi materiali di scarto nei pressi dei contenitori destinati alla raccolta differenziata. Quattro soggetti sono stati individuati grazie al numero di targa dei mezzi con i quali hanno raggiunto l’area in questione, per altri e due invece è stato possibile il riconoscimento attraverso le immagini, attentamente vagliate dalla Polizia locale. Tutti quanti dovranno pagare una sanzione amministrativa di 166 euro. “Questa è la riprova della bontà della scelta fatta dall’amministrazione – fa presente l’assessore alla Polizia locale Chiara Bonomi – di non tollerare più abitudini che si pongono al di fuori del vivere civile. L’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia ci dà una grossa mano, ma non dimentichiamo che i supporti funzionano e sono incisivi grazie al lavoro degli agenti, impegnati su questo fronte”.

“Mi sento di dire che l’installazione delle telecamere in quell’area della città ha portato un miglioramento tangibile all’interno dell’intero quartiere -  aggiunge il sindaco Cesare Nai continuiamo su questa strada per fare in modo che il beneficio possa estendersi anche ad altre zone della città che patiscono situazioni di degrado”.

Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2024, 14:16