Festa di fine estate con la Consulta Giovani: occasione di scambio e incentivo alla partecipazione

La seconda edizione della Festa di fine estate, organizzata dalla Consulta giovani del Comune di Abbiategrasso, ha visto la partecipazione di diverse associazioni cittadine per un momento di condivisione e scambio

16 settembre 2024

La seconda edizione della Festa di fine estate, organizzata dalla Consulta giovani del Comune di Abbiategrasso, ha visto la partecipazione di diverse associazioni cittadine, presenti con i loro stand alla Cappelletta nella serata di sabato 14 settembre per un momento di condivisione e di scambio.

In apertura ciascuna delle realtà invitate dalla Consulta e dal presidente Andrea Pusterla ha presentato le proprie proposte, mettendo in risalto attività e finalità delle singole associazioni, alcune, come la Filarmonica, molto antiche e note, altre, come Monolite (associazione culturale/teatrale), di formazione più recente. C’erano inoltre i referenti di Maffeis Lab e del Teatro Navigli – entrambi partner dell’amministrazione in diverse occasioni come la rassegna Umane Connessioni – i responsabili di Portofranco (sostegno allo studio), il dirigente dell’Iis Alessandrini Michele Raffaeli e la professoressa Agnese Coppola per il collettivo come attività extracurricolare all'interno dell'istituto “Io sono Lilith” e l’agenzia Ef – esperienza di studio all’estero.

«Questa festa ci fa comprendere come basti guardarsi intorno per capire quante realtà si adoperino per farci appassionare all’arte, alla musica, al bello che c’è – ha commentato la vicesindaco Beatrice Poggi – Colgo l’occasione della presenza di tanti giovani per dire loro che bisogna dedicarsi alla città: il fatto di fare parte della Consulta giovani vuol dire fare politica nel senso più alto e nobile del termine. Siamo portati ad essere diffidenti e critici rispetto alla politica, ma la vera politica è quella del servizio basata sullo sforzo costante di porre gli altri al centro della nostra visone di mondo. Abbiamo bisogno dei giovani per cambiare il volto della città perché sia sempre più umana e inclusiva».

«La nostra amministrazione comunale, un po’ come tutte le amministrazioni, ha necessità di guardare avanti e di guardare ai giovani – ha chiosato il sindaco Cesare Nai, anche lui presente alla Cappelletta per una saluto – l’invito è quello di proseguire nelle vostre iniziative portando creatività, fantasia e sete di conoscenza».

Grande successo nella seconda parte della serata per la band romana Touristi, che ha saputo coinvolgere il pubblico con entusiasmo ed energia.

Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2024, 12:26