Descrizione
Sotto il profilo della sua articolazione, il sistema integrato 0-6 include una vasta molteplicità di servizi educativi, quali nidi e micronidi, per bambini tra i 3 e i 36 mesi, caratterizzati da orari, capacità ricettiva, dinamiche di funzionamento, costi diversi; sezioni primavera, rivolte ai bambini tra i 24 e i 36 mesi e aggregate alle scuole dell’infanzia o ai nidi stessi; servizi integrativi (spazi gioco, centri bambini-famiglie, servizi in contesto domiciliare per bambini da 3 a 36 mesi), caratterizzati da un’organizzazione flessibile e da modalità di funzionamento diversificate; scuole dell’infanzia, statali e paritarie, a gestione pubblica e privata. A ciò si aggiunge la grande novità introdotta dal D. Lgs. 65/2017: i Poli per l’infanzia, composti da un unico edificio o da un’aggregazione di strutture vicine, con prassi, impostazione, attività, progetti educativi e pedagogici rivolti, in ottica continuativa e senza distinzione nei due segmenti 0-3 e 3-6, ai bambini dalla nascita ai sei anni.
Dopo la giornata seminariale tenutasi sabato 12 ottobre presso i locali dell’ex Convento dell’Annunciata sarà allestita la Mostra aperta alla cittadinanza dal 29 novembre al 1° dicembre ore 11.00 - 17.00 nei sotterranei del Castello Visconteo Piazza Castello 31 Abbiategrasso
MOSTRA INTERATTIVA
Saranno esposti nei sotterranei del Castello Visconteo -Piazza Castello 31 - Abbiategrasso, 20 pannelli (50 x 70) realizzati dal gruppo 06 FLC CGIL con l’intento di “raccontare” l’identità della Scuola dell’Infanzia. Saranno disponibili anche prodotti multimediali o grafici che illustrino gli elementi emersi nel seminario di ottobre. Inoltre, la mostra ha lo scopo di valorizzare e dare voce ai Servizi Educativi e alle Scuole dell’Infanzia del territorio; perciò, chiederemo alle insegnanti e agli educatori un contributo personale e creativo (vedi allegato).
La mostra allestita dal 29 novembre al 1° dicembre sarà aperta ai genitori dei bambini che frequentano i servizi educativi e a tutti i cittadini curiosi.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2024, 11:03