Municipium
Descrizione
Verrà riconsegnata domani, mercoledì 30 ottobre, all'istituto comprensivo Aldo Moro la Palestra Scarioni, oggetto di un intervento importante da parte dell'amministrazione, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte il sindaco Cesare Nai, l'assessore ai Lavori Pubblici Robero Albetti, la dirigente Luciana Drago e l'ingegner Giovanni Rapetti, responsabile dei progetti di rifacimento su tutti i plessi scolastici della città.
«L’intervento oggi visibile all’interno della struttura sportiva di via Colombo nasce principalmente dall’esigenza di adeguare le dimensioni del campo da basket (originariamente di 26 metri x 14) allo standard richiesto di 26 x 15, in ottemperanza alle disposizioni impartite dal Consiglio Federale del giugno 2020, che ha accolto la richiesta avanzata dal Comitato Regionale Lombardia di ampliare, dove possibile, i campi a 15 metri – ha spiegato l'assessore alla partita - E’ risultata quindi necessaria, oltre al completo rifacimento della pavimentazione sportiva del terreno di gioco e dell’impianto basket per l’adeguamento anticipato poco fa, l’esecuzione di vari interventi di risoluzione di alcune problematiche legate all’utilizzo della struttura da parte delle associazioni sportive e dell’edificio scolastico al quale è annessa»
Il tutto per una spesa complessiva di 170 mila euro, suddivisi in due lotti. Il primo, ha visto un consistente intervento sull’impianto di illuminazione esistente; l’altro ha portato all’adeguamento dei campi da gioco esistenti mediante lavori sulla pavimentazione già presente.
Infine, è stato sostituito il vecchio impianto da basket con uno nuovo, al quale si è aggiunto l’acquisto del tavolo per i giudici con relative sedute, panchine bordo campo per i giocatori, la rete parapalloni da muro, una panca messa nello spogliatoio dell’arbitro e un lettino medico.
L'altro grosso intervento che ha portato alla ristrutturazione completa dalla palestra Castoldi di via Di Dio, si inserisce invece in un più ampio progetto dal valore complessivo di 4 milioni di euro, finanziato grazie al Pnrr. In questo caso alcuni edifici scolastici della città di diverso ordine e grado hanno visto la realizzazione di interventi importanti legati all'efficientamento energetico. Nello specifico della palestra oltre al cappotto termico in lana di roccia, sono stati sostituti tutti i vecchi serramenti con serramenti in PVC , l'impresa inoltre ha proceduto alla coibentazione della pavimentazione sportiva con l'utilizzo di isolamento in vetro cellulare e al contempo è stato predisposto un sistema di pannelli radianti per futuro sistema di riscaldamento a pavimento.
Per le coperture piane e per la copertura inclinata della palestra, la coibentazione avverrà all’extradosso del solaio. Completano le opere il rifacimento della lattoneria e del sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche del tetto. La conclusione dei lavori è prevista per il 31 dicembre 2024.
Soddisfatto il sindaco Cesare Nai, che ha colto l'occasione per ricapitolare tutti gli investimenti che si stanno concretizzando a favore di interventi per la città.
«Ringrazio l'assessore Albetti per la tenacia e l'impegno profusi nel seguire i lavori pubblici.- ha aggiunto il primo cittadino Cesare Nai - Sia direttamente come Comune, sia grazie a finanziamenti regionali e statali possiamo dire di aver contribuito in maniera significativa a migliorare il volto della città, a partire dalle scuole che sono sempre state una nostra priorità. Gli impianti sportivi messi a nuovo vanno ad implementare, insieme alla piscina inaugurata due anni fa, un'offerta che mancava da anni e che anche tramite gli incentivi concordati con la revisione degli oneri potrebbe ulteriormente ampliarsi».
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2024, 14:38