Descrizione
Partirà nei prossimi giorni l’ultima tranche del progetto “Manutenzione straordinaria strade” che interesserà 7.684 metri quadrati di vie cittadine per uno stanziamento complessivo di 350 mila euro, spesi dall’Amministrazione comunale di Abbiategrasso alla voce rifacimento strade.
Le vie interessate sono: Cesare Correnti (strada e marciapedi) Crivellino e Donatori di Sangue. A queste vanno aggiunte: la rotonda del monumento degli Alpini e quella di via Palestro e piazza Cazzamini Mussi (di fronte all'ospedale). Inoltre, nei prossimi mesi, in base all'accordo quadro stipulato con il Comune di Vigevano, verrà effettuato il ripristino delle arterie più dissestate grazie ad ulteriori stanziamenti.
Infine, a conclusione degli interventi operati da Amaga sulla rete del gas che hanno riguardato viale Cavallotti, parte di viale Paolo VI e viale Manzoni, si è proceduto, nei giorni scorsi, al ripristino del manto stradale, aggiungendo anche la via Riccardo Pampuri (zona ecocentro, a Castelletto Mendosio) in quanto molto dissestata per via del passaggio dei mezzi.
«Ringraziamo i cittadini che con puntualità hanno segnalato la presenza di buche e criticità lungo le nostra strade cittadine – ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici Roberto Albetti – anche gli Uffici di competenza avevano un quadro chiaro della situazione, ma poiché sapevamo degli interventi in programma, in particolare da parte di Amaga, abbiamo atteso onde evitare di dover fare due volte lo stesso lavoro. E' importante aver sottoscritto, insieme al Comune di Vigevano, un accordo che ci consente di intervenire sulle zone più critiche, viceversa l'Amministrazione da sola non sarebbe in grado di affrontare il rifacimento di tutte le strade malconce, che costerebbe milioni di euro. Stiamo quindi rispondendo oggi alle situazioni più urgenti, non per mancanza di attenzione, ma perché ogni intervento richiede coperture economiche e procedure complesse».
Finalmente soddisfatto il sindaco Cesare Nai, il quale, insieme agli uffici, ha dovuto far fronte alle segnalazioni dei cittadini critici per i mancati interventi. «Per poter realizzare i lavori era necessario avere le coperture economiche che consentissero di operare – spiega il primo cittadino – L’attenzione a queste problematiche da parte dell’Amministrazione comunale non è mai venuta meno, ma i lavori hanno dei tempi tecnici (e burocratici) lunghi. Ora però siamo contenti di poter dare delle prime risposte, oltretutto arrivando a siglare per la prima volta nella storia di Abbiategrasso un “accordo quadro” per la manutenzione e viabilità delle strade cittadine ordinaria. Quando si effettuano dei lavori è inevitabile che si possano verificare delle criticità e a tal proposito invito i cittadini a prestare attenzione alle indicazioni che verranno fornite di volta in volta dagli uffici, per limitare i disagi alla circolazione. Ringrazio, infine, tutti gli apparati del Comune, impegnati su questo fronte».
A cura di
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024, 10:47