Descrizione
È questa la novità presentata questa mattina, lunedì 18 novembre, dalla comandante Maria Malini, insieme all’assessore Chiara Bonomi e al sindaco Cesare Nai, durante l’inaugurazione di un nuovo mezzo in dotazione al comando, acquistato grazie ad un bando di Regione Lombardia. La vettura, una Suzuky S Cross, riporta infatti il logo del Dae, ovvero il dispositivo salvavita di ultima generazione di cui è dotata. Altre due auto, sempre in uso alla Pl, potranno contrare sulla presenza di questo strumento, il cui funzionamento è stato illustrato nei minimi dettagli da un istruttore accreditato Areu, anche lui presente al momento dell’inaugurazione.
“Si tratta di un modello di ultima generazione – ha spiegato Alessandro Pasquini, Istruttore afferente a Squicciarini Rescue ITC di American Heart Association e accreditato con Areu Lombardia– in grado di guidare passo passo l’operatore che in questo modo può intervenire tempestivamente sulla persona colpita da arresto cardiaco, grazie alle indicazioni del Dae “parlante”. L’obiettivo è quello proprio quello di dare una possibilità in più di successo all’intervento riuscendo a rianimare la vittima entro 4 minuti dal malore”.
“Questa iniziativa rappresenta un passo significativo nella promozione della sicurezza e della salute all’interno della comunità – ha aggiunto la comandante – Inoltre, per garantire un utilizzo competente e tempestivo 12 dei nostri agenti sono stati formati. Questo investimento nella formazione dimostra l’impegno delle forze di polizia e dell’Amministrazione Comunale nel fornire un servizio che sia sempre più efficiente e rispondente alle esigenze della popolazione. La presenza di tre Dae a bordo di altrettante pattuglie destinate al pronto intervento risulta cruciali per svariate situazioni di emergenza, specialmente quando ogni secondo che passa è tempo prezioso. Gli agenti addestrati sono quindi pronti ad intervenire con competenza, per fornire assistenza immediata in caso di arresto cardiaco”.
Una sottolineatura anche dall’assessore Chiara Bonomi, la quale ha voluto evidenziare come le caratteristiche del lavoro richiesto agli agenti della Polizia locale ponga gli agenti nella condizione di essere i primi ad intervenire, per esempio sulla scena di un incidente piuttosto che di un malore per strada, situazione non estranea anche alla nostra città.
“L’acquisto del nuovo mezzo e la presenza di questo sofisticato dispositivo salvavita mi rendono particolarmente orgoglioso – ha aggiunto il sindaco Nai – negli ultimi tempi, infatti, sappiamo che i defibrillatori ad uso esterno sono stati utilizzati e hanno avuto un ruolo fondamentale nel salvare delle vite umane. È altrettanto importante che una platea sempre più ampia di persone venga formata per il loro corretto utilizzo. Quando alla professionalità dei nostri agenti si unisce anche la possibilità di avere a disposizione degli strumenti ad alto automatismo ritengo che la capacità incisiva venga moltiplicata”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:24