Descrizione
Tempi di attesa per il rilascio della Carta d’identità elettronica sensibilmente ridotti rispetto al recente passato (agli stessi mesi dell’anno precedente:) è quanto emerge dai dati dell’Ufficio Anagrafe, che indicano un miglioramento importante delle tempistiche del servizio, oggetto di costanti azioni di monitoraggio e miglioramento.
“Per ottenere un appuntamento, finalizzato al rilascio della CIE, ora occorrono in media 28 giorni - spiega la Dottoressa Patrizia Scheggia, responsabile dei Servizi al Cittadino - contro i 74 dello scorso anno nello stesso periodo. Come conseguenza rispetto a una serie di fattori indipendenti dalla nostra volontà, in un determinato frangente, siamo arrivati ad avere picchi segnati da un’attesa di 81 giorni e questo, ovviamente, ha provocato malcontento da parte dell'utenza pur avendo trattato con tempistiche brevi le urgenze per i casi comprovati di viaggi imminenti, partecipazione a concorsi, furto o smarrimento, ricoveri in RSA. La necessità di una riorganizzazione interna, anche a livello delle procedure dei servizi per il miglioramento delle tempistiche, ha richiesto ed ottenuto una fattiva e propositiva collaborazione da parte di tutti i dipendenti del settore, pur in carenza di organico, e questo aspetto merita di essere sottolineato. All’atto pratico, tutto il personale di riferimento viene periodicamente coinvolto in riunioni di coordinamento e osservazione delle eventuali criticità per intervenire, se necessario, con azioni correttive volte a diminuire i disservizi e a migliorare la soddisfazione dell'utenza. Il personale comunale, già dall’accoglienza, si occupa di indirizzare agli sportelli di riferimento l'utenza con appuntamento già stabilito e, con l’ausilio del sistema di prenotazioni, di dare indicazioni e supporto a chi necessita di fissare un appuntamento per il rilascio. Per dare delle indicazioni utili, ad oggi, è sufficiente prenotare l’appuntamento per il rinnovo tra i 30 e i 45 giorni prima della scadenza del documento. L’aumento delle carte d’identità è attestato intorno all’11% : infatti dalle 3942 rilasciate, prendendo in considerazione il periodo 1 gennaio-30 settembre 2023, si è passati a 4367, avendo come riferimento lo stesso arco temporale del 2024. Si tratta di un incremento importante che dà ragione agli interventi posti in essere in fase riorganizzativa”.
“La riduzione dei tempi di attesa per il rilascio del documento d’identità e più in generale di tutti i servizi elargiti dagli sportelli in via Cairoli, rientra tra gli obiettivi messi in programma dall' Amministrazione - commenta l’Assessore di competenza, Marina Baietta - e non posso che dare atto e ringraziare tutte le figure interessate per il grande impegno profuso in questa direzione. I risultati si vedono perchè diminuiscono le critiche e le segnalazioni di malcontento dal momento che, oltre alla tempistica è stata potenziata l’attenzione all'intera gestione dell’utenza. Un lavoro di squadra che vede le varie competenze ed i singoli ruoli confrontarsi per arrivare ad un obiettivo comune per processare al meglio le istanze dei cittadini. Da parte dell’Amministrazione ribadisco la volontà di proseguire in questo percorso di miglioramento a beneficio di tutta la popolazione”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 15:09