Descrizione
Sviluppare una strategia di promozione turistica per attrarre i turisti fornendo loro la consapevolezza di trovarsi in un territorio che sa raccontare la sua anima con i suoi paesaggi, la sua storia e le sue vie d’acqua. Un luogo in cui il turista può scegliere il percorso che più lo appassiona tra ambiente, cultura e vie d’acqua. Con questo spirito i Comuni aderenti al Tavolo del Turismo territoriale (istituito il 18 maggio 2024 con la sottoscrizione di ben 21 amministrazioni Abbiategrasso, Albairate, Bareggio, Bernate Ticino, Besate, Binasco, Cassinetta di Lugagnano, Castano Primo, Cisliano, Corbetta, Cuggiono, Cusago, Gaggiano, Inveruno, Morimondo, Nosate, Ozzero, Robecchetto con Induno, Trezzano sul Naviglio, Vermezzo con Zelo, Zibido San Giacomo e 2 enti il Parco lombardo della Valle del Ticino e il Consorzio dei Navigli) hanno intrapreso un percorso concreto per tracciare un cammino che porti alla conoscenza e alla diffusione delle potenzialità dell’area compresa tra Navigli e Ticino. Il primo passo è stato la creazione di un brand Tra Navigli e Ticino – percorsi di autenticità, simbolo di un’identità condivisa e di una visione comune per il futuro, con il quale tutti e 21 i Comuni del Tavolo parteciperanno alla prossima edizione della BiT, in programma dal 9 all’11 febbraio 2025. Questo marchio non è solo un logo: è la testimonianza di un impegno collettivo, il primo passo verso una promozione turistica che si fonda sui valori della sostenibilità, della cultura e del rispetto per il nostro straordinario patrimonio. Grazie al patto siglato lo scorso maggio sono già state poste le basi di una sinergia che sta portando frutti concreti. In quest’ottica si colloca l’iniziativa Percorsi d’Inverno: una rassegna di eventi che fa conoscere e valorizza il nostro territorio durante il mese di dicembre. Le date individuate sono quelle di sabato 7 e domenica 8 dicembre, sabato 14 e domenica 15.In questo caso il filo conduttore delle proposte riportate in locandina rientra nelle esperienze di tipo culturale (ciascun Comune effettuerà visite guidate al patrimonio artistico e storico della propria realtà) e gli appuntamenti – eccezion fatta per la visita all’Abbazia di Morimondo - saranno gratuiti. Infine, il nuovo brand Tra Navigli e Ticino così come le iniziative promosse a dicembre rientrano nel progetto del Bando Ogni Giorno in Lombardia 2024 promosso da Regione Lombardia a cui il Comune di Abbiategrasso ha partecipato come capofila.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 16:10